Home Corsi Avviso 1/FSE/2018 – Corso GRATUITO per Operatore Socio Sanitario O.S.S.
OSS_Social

Avviso 1/FSE/2018 – Corso GRATUITO per Operatore Socio Sanitario O.S.S.

RISULTATI PROVE DI SELEZIONE SCRITTA

RISULTATI SELEZIONE E CANDIDATI IDONEI ALLA PROVA ORALE

TURNO PROVA ORALE DEL 23/04/2019 ORE 09:00

TURNO PROVA ORALE DEL 23/04/2019 ORE 12:00

 

LA PROVA DI SELEZIONE SCRITTA si svolgerà presso la sede della Ennedi Service srl in via Sorgente, 79 Sannicola Fraz. Chiesanuova (LE) nei giorni e negli orari indicati nell’elenco allegato.

Si ricorda che i candidati dovranno presentarsi ai varchi muniti di regolare documento di riconoscimento in corso di validità.

ELENCO DI TUTTI GLI AMMESSI CON DATA DELLE RELATIVE PROVE DI SELEZIONE SCRITTA

ELENCO AMMESSI TURNO 1

ELENCO AMMESSI TURNO 2

ELENCO AMMESSI TURNO 3

ELENCO AMMESSI TURNO 4

 


L’OPERATORE SOCIO-SANITARIO

L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) è una figura professionale, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 22/02/2001 oltre che dal Regolamento Regione Puglia n°28 del 18/12/2007, che svolge un’attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona.
Le attività principali dell’O.S.S. sono:
1.assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
2.intervento igienico sanitario e di carattere sociale;
3.supporto gestionale, organizzativo e formativo.
L’O.S.S. svolge la propria attività nel settore sociale e in quello sanitario gestiti sia da enti pubblici che da soggetti privati ed, in particolare, in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semi-residenziali, ospedaliere ovvero direttamente al domicilio dell’utente. La predetta attività viene realizzata in collaborazione con gli altri Operatori Professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare.

IL BANDO

La Regione Puglia, con l’Avviso 1/FSE/2018 (DD n°59 del 24/01/2018 – BURP n°17 del 01/02/2018), ha reso possibile l’organizzazione di “Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario (O.S.S.)”.

Con la Determina del Dirigente della Sezione Formazione Professionale n° 1347 del 26/11/2018 (BURP n. 155/2018) la Ennedi Service Srl è stata inserita nelle graduatorie di merito e pertanto è stata autorizzata alla organizzazione di n° 1 edizioni presso la sede di Sannicola (LE) in Via Sorgente, 79.

DESTINATARI

I destinatari dei corsi gratuiti di qualifica OSS sono i soggetti:

  • inoccupati e/o disoccupati
  • residenti e/o domiciliati in un Comune della Regione Puglia
  • in possesso del diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della vigente normativa
  • che abbiano compiuto il 17° anno di età

Per gli allievi stranieri, inoltre, rappresenta un ulteriore requisito di accesso il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana e permesso di soggiorno per i cittadini extra-comunitari.

ARTICOLAZIONE DEI CORSI

Il numero massimo di allievi è pari a 18.

Il corso ha una durata complessiva di n°1000 ore di cui n°550 di teoria da svolgersi in aula e n°450 da svolgersi in tirocinio presso strutture sanitarie pubbliche e private appositamente convenzionate.

PROGRAMMA

Le materie di insegnamento, relative ai moduli didattici di cui all’art.10 dell’Accordo Stato Regioni 22/02/2001, sono articolate nelle seguenti macro aree disciplinari:

1. area socio culturale, istituzionale e legislativa

2. area psicologica e sociale

3. area igienico-sanitaria

4. area tecnico-operativa

 

SELEZIONI

Le prove di selezione consisteranno in una prova scritta ed una orale, secondo il bando/regolamento disponibile al link seguente.

BANDO/REGOLAMENTO COMPLETO PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI SELEZIONE

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per poter partecipare alle selezioni occorre compilare, in tutti i suoi campi, la DOMANDA DI AMMISSIONE.

E’ necessario allegare la seguente documentazione:

– copia di un Documento di Identità in corso di validità
– copia del Codice Fiscale
– copia dello Stato Occupazionale o della D.I.D. (Dichiarazione di Immediata Disponibilità)
– copia del titolo di studio
– curriculum vitae (facoltativo)

La mancata compilazione della domanda in tutti i suoi campi e la mancanza di uno o più allegati obbligatori sarà causa di esclusione.

SCARICA LA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE SELEZIONI 

La DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE dovrà pervenire tassativamente, pena l’esclusione, entro e non oltre il termine perentorio del 12/04/2019 ore 12.00 esclusivamente a mezzo (alternative) di:

  • raccomandata a mano da presentare al “Front Office Informazioni e Orientamento” della rispettiva sede della ENNEDI SERVICE SRL in via Sorgente n. 79 Sannicola – Chiesanuova, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00;
  • raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo ENNEDI SERVICE SRL via Sorgente n.79 CAP 73017 Sannicola  Chiesanuova (LE). A tal fine non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che, pur spedite a mezzo raccomandata A/R, non pervengano entro il termine sopra indicato;
  • PEC (Posta Elettronica Certificata: < corsooss.lecce@pec.ennediservice.it >), specificando all’oggetto “OSS-DOMANDA-(nome/cognome)”.
    Si precisa che la validità legale di tale invio equiparato ad una raccomandata a/r, così come stabilito dalla normativa vigente DPR n.68 dell’11.02.2005, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di personale casella di posta elettronica certificata (PEC). Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC indicata.
    La domanda, debitamente sottoscritta, gli allegati e la fotocopia di documento valido d’identità dovranno essere inviati in formato PDF.

ESAME FINALE E ATTESTATO

La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Non potranno essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano superato il tetto massimo di assenze del 10% delle ore complessive.

L’esame di qualifica consisterà in una prova teorica ed una prova pratica presiedute da una Commissione nominata dalla Regione Puglia.

All’allievo che superi le prove sarà rilasciato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Formazione Professionale un Attestato di Qualifica valido su tutto il territorio nazionale nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali.

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

BATTERIA DI TEST

Per esercitarsi è disponibile la batteria di test completa di risposte.

SCARICA LA BATTERIA DI TEST

Condividi l'articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Potrebbero interessarti

41935311_10212616385379918_7307634563470065664_n

La Ennedi Service sarà ufficialmente sponsor della squadra VIRTUS MATINO  per la stagione 2018/2019. Una nuova esperienza molto emozionante. La…

IMG-20180724-WA0006 (002)

Sono aperte le pre iscrizioni al Bando Regione Puglia MI FORMO E LAVORO. Corsi gratuiti con indennità oraria di frequenza:…

Copertina_OSS_ritagliata

E’ un onore per noi presentare la pubblicazione di un capolavoro: il nuovo manuale per la formazione degli Operatori Socio…