Cos’è la Naturopatia? La NATUROPATIA è una scienza bionaturale, multi-disciplinare e inter-disciplinare a fine salutistico, di prevenzione, di educazione e promozione alla salute individuale, sociale ed ambientale. Educa ad un’esistenza più consapevole attraverso modelli improntati ad una visione olistica. Stimola il potere di autoguarigione innato in ogni essere vivente. Considera lo stato di malessere come conseguenza del disagio interiore che sfocia inevitabilmente in somatizzazioni fisiche. La valutazione dello stato di equilibrio psico-fisico-energetico ed il successivo programma di riequilibrio prevedono, da parte del naturopata, l’utilizzo di strumenti naturali personalizzati, in linea con la più consapevole visione olistica. Tali strumenti mirano ad armonizzare l’uomo nella sua interezza (fisica, mentale ed energetica), alla luce dei vari aspetti che lo compongono (energia, corpo, mente, emozioni, stile di vita, abitudini alimentari e comportamentali, ambiente).

La scuola si avvale dei migliori docenti per garantire una formazione in linea con le esigenze professionali internazionali.

LA FIGURA DEL NATUROPATA NORMA UNI 11491

Il naturopata è un professionista che opera in piena autonomia nei campi della salute, della prevenzione primaria, dell’educazione al benessere e della riscoperta e valorizzazione delle risorse vitali proprie di ogni essere vivente. Il naturopata si impegna a rispettare la dignità ed i valori dell’essere umano, ad accrescere la comprensione di se stesso e degli altri favorendo il benessere delle persone che si avvalgono dei suoi servizi. Eserciterà perciò la sua attività, non soltanto per il superamento del disagio delle persone a lui affidatesi, ma soprattutto per favorire la loro crescita individuale.

INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO

A chi è rivolto Questo percorso formativo professionale è aperto a tutti coloro che intendono conoscere la realtà olistica dell’uomo e a chi già opera nel settore del benessere e della salute.

Durata del corso

Il corso ha una durata di tre anni, di 535 ore ciascuno (suddivise in Presenza, Piattaforma, Stage, Autotrattamento). E’ previsto un quarto anno facoltativo.

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Codice NATUR
Durata 3 anni - 535 ore/anno