RSPP

 

 

Il corso RSPP Datore di Lavoro permette, ai Datori di Lavoro di aziende che vogliono ricoprire personalmente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di acquisire le competenze sulla sicurezza e salute indispensabili alla tutela dei lavoratori.

Destinatari: Datori di Lavoro che svolgono direttamente il compito di RSPP

Durata: Primo rilascio 16 ore (rischio basso) – 32 ore (rischio medio) – 48 ore (rischio alto)

Aggiornamento: ogni 5 anni (rischio basso – durata 6 ore; rischio medio – durata 10 ore; rischio alto- durata 14 ore)

 

 

ANTINCENDIO

 

 

 

Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per il personale che fa parte della Squadra Antincendio Aziendale. Il Corso Antincendio presenta il triangolo del fuoco, per schematizzare il fenomeno, ed affronta situazioni concrete con le relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza in caso di incendio.

Destinatari: Lavoratori, Preposti, Dirigenti, Datori di Lavoro

Durata: 4 ore (rischio basso) – 8 ore (rischio medio) – 16 ore (rischio alto)

Aggiornamento: ogni 3 anni

 

 

 

PRIMO SOCCORSO

 

 

Il D.Lgs. 81/08 prevede un corso primo soccorso dedicato per il personale che fa parte della Squadra di Primo Soccorso Aziendale.

I lavoratori che hanno ricevuto l’incarico dell’attività di primo soccorso devono ricevere un’adeguata e specifica formazione, con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso, oltre che un aggiornamento periodico.

Destinatari: Lavoratori, Preposti, Dirigenti, Datori di Lavoro che svolgono la funzione di Addetti al Primo Soccorso

Durata: gruppi B e C – 12 ore / gruppo A – 16 ore

Aggiornamento: ogni 3 anni

 

RLS

 

 

 

Il corso RLS viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall’attuale normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, che attribuisce un ruolo fondamentale ai soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

L’RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è una figura obbligatoria e ricopre un compito importantissimo all’interno delle aziende, per questo motivo deve essere opportunamente formato.

Destinatari: lavoratore eletto o designato al ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Durata: Primo rilascio: 32 ore

Aggiornamento: ogni anno (4 ore per aziende fino a 50 lavoratori – 8 ore per aziende con oltre 50 lavoratori)

 

FORMAZIONE   LAVORATORI

 

 

Il corso di Formazione Generale Lavoratori consente al Datore di Lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008, in materia di formazione dei propri lavoratori.

Attraverso la Formazione Generale è possibile insegnare ai lavoratori le conoscenze e le procedure utili al conseguimento di un comportamento che permetta loro di lavorare diminuendo i rischi e allo stesso tempo tutelare la propria sicurezza e salute.

Destinatari: lavoratori

Durata: 4 ore

 

 

DIRIGENTI E PREPOSTI

 

 

 

Il corso preposto comprende la formazione per i lavoratori ed è integrato da una formazione particolare.

Il preposto è il garante operativo della sicurezza sul lavoro per effetto di legge indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa che gli può attribuire il datore di lavoro o il dirigente, a lui spetta il compito di vigilare affinché le attività lavorative vengano svolte secondo le norme.

Destinatari: preposti (soggetti che hanno una supremazia sugli altri lavoratori)

Durata: Primo rilascio: 8 ore

Aggiornamento: ogni 5 anni (6 ore)

 

RISCHI SPECIFICI

 

 

 

 

Ennedi Service Srl organizza corsi di formazione relativi ai rischi specifici presenti in specifiche attività lavorative, con particolare riferimento all’uso di attrezzature pericolose (carroponte, PLE) o ad attività in ambienti pericolosi (spazi confinati, presenza di rischio chimico), etc.

CORSI PER ALIMENTARISTI

La Regione Campania con il Decreto Dirigenziale n° 9 del 13 marzo 2006 ha introdotto in via definitiva l’obbligo per tutti gli operatori del settore alimentare di partecipare ad un corso di formazione professionale specifico per “ALIMENTARISTA” (ex libretto sanitario).
Tale corso di formazione (ex Libretto Sanitario) è obbligatorio dal 1 gennaio 2007 pena l’illecito amministrativo perseguibile con l’applicazione di sanzioni amministrative in quanto, in linea anche con il Decreto Dirigenziale n°46 del 23 febbraio 2005 viene stabilita la necessità di acquisire l’attestato di formazione professionale e/o aggiornamento per gli alimentaristi in sostituzione del Libretto di Idoneità Sanitaria di cui all’art. 14 della L. 283/62.

Destinatari:
Addetti di livello di RISCHIO 1 (per i dipendenti che non manipolano gli alimenti)
Rientrano in tale rischio: baristi, fornai addetti produzione pizze e similari, addetti somministrazione / porzionamento pasti in strutture socio-assistenziali e scolastiche, addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari.

Addetti di livello di RISCHIO 2 (per i dipendenti che manipolano gli alimenti).
Rientrano in tale rischio: cuochi; pasticcieri; gelatieri; addetti gastronomia (produzione e vendita); addetti produzione pasta fresca; addetti lavorazione latte e formaggi; addetti macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita di carne, pesce e molluschi; addetti produzione ovoprodotti.

Responsabili di industrie alimentari RISCHIO 3 (per i titolari di attività alimentare)

Durata: RISCHIO 1 (4 ore); RISCHIO 2 (8ore); RISCHIO 3 (12 ore)
Aggiornamento: ogni 3 anni. RISCHIO 1 e 2 (4 ore); RISCHIO 3 (6 ore)

Codice SICUREZZA
Durata Varia